Ishtar

Ishtar

Biography

Non mi considero una musicista, e nemmeno un’artista. A volte però, sento il bisogno di creare.
Non so mai che forma avrà il risultato finale, non ho mai un’idea chiara da cui partire. Non mi pongo mai limiti di stile, durata o argomento. Mi limito a sedermi davanti al sequencer: i tasti di fronte ed il silenzio intorno. Non saprei dire esattamente come compongo: provo diversi suoni e loop, e subito so se si tratta di quelli giusti oppure no. La composizione di tutti i miei lavori rimane un mistero, per me più ancora che per gli altri. Una sorta di incantesimo che mi riesce una volta ogni tanto. Come dicevo, non mi considero una musicista. Ma a volte mi piace credere di realizzare piccole magie, in forma di EP.

Le origini
Il primo amore musicale di Ishtar e’ stato il metal: in gioventù si e’ innamorata di Iron Maiden, Metallica, Black Sabbath. Le piacevano anche le ali più estreme e oscure, ad esempio black, symphonic, viking and death metal. Tastierista delle band Adveniat Hiems e LustNotes, Ishatr e’ stata parte della scena metal italiana per più di una decade. La passione per i suoni distorti ha originato nel 2006 il suo primo progetto solista: The Spectral Eye. Col passare del tempo poi, nuovi side-projects dal sapore ambient hanno condotto Ishtar verso uno stile più classico, facendole scoprire una vera e propria passione per i suoni delicati e minimal. Si e’ anche immersa nel mondo delle netlabel, gestendone una propria per alcuni anni: Ekleipsi.

Ishtar
Il moniker Ishtar nasce nel 2012 per la pubblicazione di E.P. acustici, orientati alle sonorità ambient e connotati da una forte caratterizzazione come “concept”. In essi convivono musica ed elementi grafici / poetici volti a creare un’atmosfera unica e palpabile.

The artist

Nationality: Italy

Resident in: Milan